BIOL 2014: a Manerba del Garda olio biologico da tutta Italia

08

Il Premio Internazionale BIOL premia da 19 anni ad Andria, in Puglia, il miglior olio  extravergine di oliva da agricoltura biologica a livello internazionale rappresentando un punto di riferimento mondiale per tutto il settore dell’olio di oliva. Più di 300 produttori provenienti da oltre 17 differenti Paesi del mondo, distribuiti in tutti i 5 continenti, partecipano ogni anno al severo esame eseguito dai gruppi internazionali di assaggio.

Il Comune di Manerba del Garda e La Buona Terra Associazione Lombarda Agricoltori Biologici e Biodinamici, in collaborazione con Aipol Brescia, organizza quest’anno la Preselezione per il Nord Italia del Premio Biol che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Brescia martedì 25 febbraio 2014 alle ore 10.00. 16 le aziende partecipanti, provenienti da Trentino, Lombardia, Veneto e Friuli. La Giuria Tecnica sarà composta dagli assaggiatori Franca Camurati (Capo Panel), Mariagrazia Barone, Maria Paola Gabusi, Sergio Demonti, Giacomina Del Vecchio, Deborah Madernini. La somma delle diverse valutazioni qualitative determineranno il punteggio finale, in una scala che va da 0 a 100. Tutti gli oli che riceveranno dal Panel di preselezione un punteggio pari o superiore a 75 accederanno alla selezione finale.

I risultati della Preselezione saranno presentati all’interno della manifestazione Prim’Olio, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Manerba, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 presso l’Agriturismo La Filanda.

“Sviluppare questo progetto – spiega il sindaco Paolo Simoni – significa per noi, non solo seguire la tendenza del mercato ed assecondare le richieste dei nostri cittadini e dei nostri turisti sempre più attenti ai propri acquisti e alla propria salute, ma in primis credere che l’agricoltura biologica possa dare una marcia in più alla vocazione agricola del nostro territorio. Durante l’edizione dello scorso anno di Prim’Olio, ho accettato volentieri la proposta dell’associazione La Buona Terra, di portare avanti questo progetto, che, tra l’altro, si inserisce perfettamente nelle intenzioni e nei valori dell’Amministrazione, che si è recentemente impegnata per il riconoscimento della Riserva naturale della Rocca, del Sasso e parco lacuale del Comune di Manerba del Garda e del PLIS Parco Locale di Interesse Comunale della Valtenesi, essendo fermamente convinti che il nostro terriorio sia un bene comune da rispettare e difendere”.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design