Orti sociali a Desenzano, volata finale per il bando

parco laghetto desenzano

Sono aperti fino al 12 marzo i termini per le domande di assegnazione di orti urbani di proprietà comunale (orti sociali). Si tratta di appezzamenti di terreno di circa 30 mq all’interno del Parco del Laghetto che il Comune mette gratuitamente a disposizione dei desenzanesi che vogliono coltivarli direttamente.

Nella graduatoria, di durata triennale, costituiranno titolo preferenziale il reddito Isee, la composizione del nucleo familiare e l’età del richiedente, premiando gli anziani ma anche i più giovani.

Per illustrare gli scopi del progetto e l’esperienza pilota del Comune di Udine si è tenuto un incontro pubblico, il 5 marzo scorso, a cui sono intervenuti Maurizio Maffi, Assessore all’Ecologia e Ambiente del Comune di Desenzano del Garda, ed i tecnici dell’Ufficio Agenda 21 del Comune di Udine arch. Bruno Grizzaffi (relazione intervento su Orti e paesaggio) e dott. Andrea Romanini (intervento su Progettazione e gestione degli orti urbani).

Nel 2013 il Comune di Udine, per il suo progetto “L’Orto e la Luna”, ha ricevuto il premio nazionale “Oscar Green” dedicato alle eccellenze del mondo rurale e istituzionale, il premio “Nuovi stili di vita”  dell’ Associazione Comuni virtuosi, il premio nazionale per l’agricoltura civica e una menzione all’ “Oscar della Salute” promosso  dalla rete nazionale Città Sane.

Il bando, la domanda e altre informazioni sono pubblicate sul sito internet www.comune.desenzano.brescia.it.

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design