Porta a porta: differenziata integrale in arrivo anche in Valtenesi

cassonetti rifiuti

Si avvicina l´ora della svolta ecologica sulla raccolta differenziata, con il «porta a porta» e integrale, per altri tre Comuni della Valtenesi: dopo gli esperimenti riusciti dei Comuni di Padenghe e Puegnago, dai primi di maggio al lungo elenco gardesano si aggiungeranno anche Moniga, Polpenazze e Soiano.

CONTO ALLA ROVESCIA scandito da vari annunci più o meno ufficiali, ora finalmente tangibile con l´invio delle prime lettere ai cittadini, quelle che avvisano del graduale avvicinamento al porta a porta vero e proprio.
Lettera che al suo interno contiene il «voucher» da conservare e da presentare al momento del ritiro degli specifici contenitori della raccolta integrale: i «bidoncini» portatili e i sacchetti usa e getta per i rifiuti organici, i sacchi per la raccolta della plastica, il contenitore rigido per il vetro e le lattine.

Il ritiro gratuito è previsto dal 14 al 19 aprile per quanto riguarda Polpenazze e Soiano, nel magazzino comunale di Polpenazze di via Borrine (vicino alla Camozzi), e dal 7 al 30 aprile per i residenti di Moniga, nella sala polifunzionale del municipio. In vista della fatidica data sono inoltre previsti tre incontri formativi aperti alla popolazione, e sempre alle 20.30: venerdì 11 aprile nella sala consiliare del Comune di Moniga, lunedì 14 aprile al centro sportivo di Polpenazze, in via Battisti, mercoledì 23 aprile a Soiano, al ristorante Il Monastero.

Ad occuparsi del servizio, ovviamente, la multiutility Garda Uno, che si interfaccerà direttamente con l´Unione dei Comuni. Proprio dall´Unione un primo incoraggiamento: «Sappiamo che cambiare le abitudini radicate richiede un certo sforzo. Ma siamo convinti che qualche piccolo disagio sarà ampiamente ricompensato da una migliore qualità dell´abitare, e da un ambiente migliore per noi e i nostri figli».

Alessandro Gatta
BresciaOggi

One Comment

  1. Hey, I think your blog might be having brwser compatibility issues.
    When I look at your blog in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to gkve you a quick heads up! Other then that,
    fantastic blog!

    my homepage :: Ogłoszenia drobne

    Rispondi

Leave a Comment

Powered by WordPress | Deadline Theme : An AWESEM design